Mission

1. Si adopera affinché si sviluppi un mercato dei contenuti e dei servizi digitali legale e sicuro che consenta ai consumatori un accesso e una fruizione agevoli ai contenuti di concerto con semplicità e sicurezza dei mezzi di pagamento.
2. Promuove l’eliminazione degli ostacoli e delle barriere tecniche, commerciali e regolamentari che frenano lo sviluppo del commercio elettronico dei prodotti digitali e l’introduzione di forme di pagamento innovative
3. Interviene per garantire la trasparenza e l’equità dei rapporti economici, giuridici e tecnici tra gli Associati e tutti gli attori e operatori che operano nei mercati dei Servizi, secondo principi di libertà di iniziativa economica e di tutela della concorrenza;
4. Favorisce la diffusione dei Servizi, nonché il consolidamento, lo sviluppo e l’innovazione degli stessi, promuovendo l’adozione di politiche economiche e la definizione di un contesto normativo/regolamentare utile al consolidamento degli investimenti operati degli Associati, incentivandone di nuovi;
5. Veicola servizi di informazione, consulenza e assistenza per i propri Associati;
6. Promuove, realizza ed interviene in ricerche, studi, dibattiti, convegni e manifestazioni su temi d’interesse dei propri Associati e dei mercati di riferimento;
7. Promuove la strategia di tutela del mercato in linea con i diritti del consumatore finale, rispettando e applicando i principi fondamentali;
8. Promuove azioni volte a incrementare la fiducia dei consumatori quali ad esempio campagne istituzionali, incontri, eventi e dibattiti anche con i rappresentanti delle Autorità e delle Associazioni dei Consumatori;
9. Promuove nuovi sviluppi del mercato dialogando con Enti e Istituzioni al fine di individuare opportunità di interesse e utilità per i consumatori finali;
10. Interviene ai tavoli di discussione con Autorità, Enti e altre aziende coinvolte nel mercato al fine di predisporre confronti e discussioni in coerenza con il principio di dialogo e collaborazione per il mercato di riferimento;
11. Stipula accordi e convenzioni alle quali gli Associati possano aderire;
12. Contribuisce di concerto con gli enti regolatori e con i rappresentanti di tutti gli attori del mercato alla definizione delle norme che regolano il settore